Non hai ancora abbonato?

Ex Ilva, istituito un fondo da 80 milioni per le bonifiche ambientali

Domani il voto sugli emendamenti in commissione Industria al Senato

TARANTO – Il Governo ha previsto l’istituzione di un fondo speciale da 80 milioni di euro destinato agli interventi di bonifica ambientale nelle aree dell’ex Ilva non occupate dall’attuale gestore. La misura, contenuta in un emendamento al decreto-legge in discussione in Senato, è stata presentata dal relatore Salvo Pogliese (Fratelli d’Italia) e sarà sottoposta al voto della commissione Industria nella giornata di domani.

Il fondo, destinato al 2027, sarà utilizzato per il risanamento di aree di proprietà di Ilva Spa in amministrazione straordinaria, situate all’interno del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Taranto, ma non incluse nelle superfici attualmente occupate dal gestore o in fase di trasferimento a terzi. L’obiettivo è garantire la copertura finanziaria di interventi che non possono essere sostenuti con le residue risorse del patrimonio destinato.

L’emendamento prevede che l’organo commissariale di Ilva Spa elabori un cronoprogramma degli interventi, aggiornato trimestralmente e approvato con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, previa consultazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Le risorse verranno erogate in base agli stati di avanzamento dei lavori, con rendicontazione mensile, e saranno attinte dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027.

Altre notizie che potrebbero interessarti

icona sito blu
Peso riferito kg/mt
Inserire lungezza in mm.
Inserire quantitá di pezzi richiesti
Peso Totale in KG
/ Ton
/ Tot

Abbonati a Premium per avere accesso ad ulteriori informazioni gratuite
come il prezzo per Tonnellata ed il costo Totale della tua ricerca
Login o Sottoscrivi piano Premium.