La norma specifica i requisiti per i prodotti rivestiti per immersione a caldo in continuo di acciai a basso tenore di carbonio idonei alla formatura a freddo, di acciai per costruzione, di acciai ad alto limite di snervamento per formatura a freddo e rivestiti con zinco (Z), lega zinco – ferro (ZF) o lega zinco – alluminio (ZA), con spessori da un minimo di 0.35mm fino ad un massimo di 3mm se non diversamente accordato.
La presente norma si applica ai nastri di tutte le larghezze e alle lamiere da essi derivate (larghezza 600mm) e alle bandelle (larghezza 600mm).
Se concordato al momento della richiesta o dell’ordine la presente norma europea può essere applicata anche ai prodotti piani rivestiti per immersione a caldo in continuo spessore < 0.35mm o > 3mm.
In tal caso devono essere concordati al momento dell’ordine anche i requisiti riguardanti le caratteristiche meccaniche, lo stato superficiale e l’aderenza al rivestimento.
I prodotti oggetto della presente norma europea sono utilizzati dove formabilità a freddo, alta resistenza, un determinato snervamento minimo e resistenza alla corrosione sono i fattori più importanti.
La resistenza alla corrosione è proporzionale allo spessore del rivestimento, e quindi alla sua massa.
I prodotti oggetto della presente norma europea possono essere utilizzati come substrato per prodotti pre – verniciati piani di cui EN 10169 – 1 e EN 10169 – 2 o EN 10169 – 3 per edilizia e costruzione generale di macchinari.