Profili alluminio.
Si tratta quasi sempre di un profilo in alluminio estruso.. Molto meno frequentemente utilizzati altri tipi di profili in alluminio, ad esempio piegati o laminati.
La produzione di prodotti finiti dal lingotto di alluminio:
- 75% – profili in alluminio già pronti;
- 4,5% – rottami nella fabbricazione di prodotti in alluminio, profili;
- 4,5% – matrici di riscaldamento preforme; matrici di crimpatura, difetti di stampaggio;
- 11% – rifiuti schiacciati tutti i profili dopo la filatrice;
- 4% – residui di pressatura; 1% – Rifiuti a caldo che tagliano il pezzo in lavorazione alla colonna
Tipi di profili in alluminio
Gli standard esistenti per i profili in alluminio, ad esempio GOST 22233-2018 russo e GOST 8617-91, EN 755-9 europeo e EN 12020-2, suddividono l’intero assortimento di profili in alluminio per vari tipi di:
- profili cavi
- profili solidi
- profili a forma di S e U o “open-end”.
Il profilo cavo
Per definizione, questi standard sono profili di alluminio cavi, quelli che hanno una sezione trasversale di almeno una cavità chiusa.
Profili solidi
I profili in alluminio solido non hanno cavità chiuse.
Le matrici solide hanno uno o più fori e sono destinate alla produzione di estrusi senza cavità. Il foro nella matrice solida è esattamente la stessa sezione trasversale dell’articolo stampato di alluminio.
Profilo con un’estremità aperta
“Open End” può essere come un vuoto e avere un profilo solido. Per questi tre tipi di profili vengono dati requisiti diversi per le tolleranze geometriche delle dimensioni.
Semichiusi e semiprofili
I profili in alluminio cavi includono, inclusi, i profili delle cosiddette cavità semichiuse (semiaperte). Spesso i profili di questo tipo sono chiamati semi-chiusi (semi-aperti). Sono cavità parzialmente chiuse, ad esempio, cerchio o rettangolo, l’ingresso ad esso da un lato.
Non tutte le cavità parzialmente chiuse si trasformano da un profilo pieno semichiuso: la sua area dovrebbe essere sostanzialmente maggiore della larghezza del quadrato del suo ingresso, a seconda della larghezza dell’ingresso – in 2,0-4, 5 volte.