Domanda di ferro minerale, i prezzi dovrebbero attenuarsi nel terzo trimestre.
Quasi la metà degli intervistati vede aumentare la produzione di acciaio
Prezzi dei minerali di ferro in calo, produzione di acciaio rimane forte.
I prezzi del ferro minerale dovrebbero attenuarsi dagli attuali alti livelli nel trimestre luglio-settembre, anche se i margini dell’acciaio cinese rimarranno sani, spinti dalla domanda da costruzione di infrastrutture e proprietà , secondo l’ultimo S&P Global Platts Iron Ore & Steel Outlook pubblicato il 29 giugno.
Le prospettive per il terzo trimestre hanno rilevato che il 52% degli intervistati si aspettava che i prezzi del minerale di ferro raggiungessero una media di $ 90- $ 100 / ton nelle stime del CFR Cinese nel terzo trimestre, con solo il 20% che vedeva prezzi superiori a $ 100 / ton. Il benchmark Platts 62% Fe ha registrato una media di $ 103 / ton CFR dal 1 al 25 giugno.
Un quarto degli intervistati si aspettava che il loro fabbisogno di minerale di ferro aumentasse nel terzo trimestre, mentre il 29% prevedeva una riduzione della domanda. Ciò è in contrasto con le prospettive del secondo trimestre, quando il 50% ha visto aumentare il prezzo del minerale di ferro, solo il 13% ha previsto una riduzione del fabbisogno del minerale.
Nonostante la produzione record di acciaio grezzo a maggio, il 46% degli intervistati ritiene che la produzione cinese di acciaio aumenterà ulteriormente nel terzo trimestre, con solo il 16% che prevede che sarà inferiore. In un’analisi separata, Platts stima che la produzione cinese di acciaio grezzo crescerà del 2% quest’anno.
Le opinioni sugli inventari dell’acciaio nel terzo trimestre – che sono state estremamente elevate negli ultimi mesi – sono state polarizzate, con il 38% che ha visto aumentare le scorte di acciaio e la stessa percentuale di vederli cadere.

Un terzo degli intervistati si aspettava che i margini dell’acciaieria per il tondo per cemento armato domestico raggiungessero una media di 200-300 / Yuan / ton ($ 28- $ 40 / ton) nel terzo trimestre, con il 29% che li vedeva scendere a Yuan 100-200 / ton. Circa il 32% ha visto margini di tondo superiori a 300 Yuan / ton.
Circa il 50% degli intervistati ha riscontrato margini per la bobina laminata a caldo domestica superiore a 200 Yuan / ton ($ 28 / ton) e poco meno di un terzo si aspettava che fossero compresi nella fascia di Yuan 100-200 / ton.
Il margine del laminato per tondo per cemento armato cinese è stato di $ 61,25 / ton e il margine HRC era di $ 37,04 / ton, secondo i dati sul margine del laminatoio Platts del 24 giugno.
L’attenzione del governo cinese alla promozione degli investimenti in infrastrutture si è riflessa nelle prospettive del terzo trimestre, con il 26% che ha dichiarato che il settore avrebbe guidato la domanda di acciaio nel trimestre. Solo il 6% ha individuato le proprietà , ma la stragrande maggioranza si aspettava che la domanda di acciaio provenisse da infrastrutture e proprietà .
Platts ha parlato con 31 società per le prospettive, costituite da acciaierie cinesi, case di commercio internazionali e società minerarie.